Progetti

Servizio Civile Universale

L'Associazione Una Speranza è partner della Cooperativa Il Sentiero per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Universale.   La Cooperativa Il Sentiero è un ente di prima classe iscritto all'Albo del Servizio Civile Nazionale, che si occupa di progettazione e...

Una Speranza apre la fattoria e i laboratori agli ospiti del SAI

È operativo dallo scorso mese di novembre il progetto SIPROIMI/SAI che vede insieme l’associazione “Una Speranza Odv” di Sala Consilina, già impegnata da anni nell’integrazione delle persone con disabilità, e la Cooperativa Sociale “Tertium Millennium” che per conto...

Coltiviamo l’Integrazione

Coltivi…amo l’Integrazione, progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si colloca nell’area di intervento del sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti.

Gli obiettivi del progetto sono migliorare la qualità della vita e il benessere dei soggetti con disabilità, dare un sostegno alle famiglie nella cura del proprio congiunto , promuovere la sensibilizzazione territoriale su problematiche relative alla disabilità.

Il progetto della durata di 12 mesi e iniziato a luglio del 2020 fa parte delle attività laboratoriali da svolgere presso i  terreni che circondano il Centro Una Speranza.

Il progetto Coltivi…amo l’integrazione, gestito dall’Associazione Una Speranza Odv, ha come obiettivo lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile. Un’azione di sostegno e di aiuto alla socializzazione delle persone con disabilità attraverso il fare insieme.

L’Emergenza Sanitaria da Covid-19, il periodo di lockdown e la chiusura dei centri diurni, hanno fatto si che anche il progetto subisse interruzioni e rallentamenti.

Grazie alla sinergia con la Cooperativa sociale Natura Solidale i terreni sono stati interessati da notevoli attività orticole attraverso la produzione di peperoni, melanzane, fagiolini, pomodori, peperoncini piccanti, broccoli, cavoli.

Durante la primavera 2021 è previsto il Laboratorio delle Erbe aromatiche, una giornata dedicata alla coltivazione in vaso delle più importanti erbe aromatiche. Un’esperienza personalizzata a cura degli ospiti supportati dallo staff multidisciplinare del Centro Una Speranza.

Il progetto punta ad un maggiore benessere delle persone con disabilità grazie al contatto con la natura e con il terreno.