L’Associazione Una Speranza

 

Correva l’anno 1997 quando alcune famiglie del Vallo di Diano, davanti a un vissuto di disabilità, di figli, fratelli, sorelle, madri e padri, decisero di costruire una rete che guardasse al presente e al futuro delle persone disabili.

Diedero così vita all’AssociazioneUna Speranza”. Un nome scelto per caratterizzare, sotto il segno del Domani, un cammino di welfare territoriale in grado di valorizzare l’identità, i diritti e i servizi per la disabilità.

La mission dell’Associazione nasce dalla sua ragione di vita: garantire una rete di servizi per affrontare le esigenze quotidiane del “durante” e del “dopo di noi”, ovvero garantire a persone diversamente abili una vita dignitosa, nel pieno rispetto delle loro capacità ed aspirazioni, anche quando parenti e amministratori di sostegno non saranno più̀ in grado di seguirli.

 

 

Un centro dove germogliano le Speranze

Oggi l’Associazione “Una Speranza ODV” ha realizzato il Centro “Una Speranza”, una struttura di quattro piani, circondata da due ettari di terreno, situata in località Cappuccini Sottano a Sala Consilina (SA).

L’Associazione ha incentivato la nascita della Cooperativa “Natura Solidale” per favorire l’inserimento e l’integrazione sociale e lavorativa di persone svantaggiate.

E ancora, l’Associazione gestisce il “Fondo Associazione Una Speranza” presso la “Fondazione di Comunità Salernitana,  con lo scopo di promuovere iniziative e progetti nel tempo, così da realizzare altri sogni, in questo luogo dove far germogliare ogni giorno la Speranza.

1997

Nasce Una Speranza

Testardo, calabrese trapiantato a Sala Consilina, padre di un giovane disabile. Gianfranco Santopaolo ha un obiettivo.  Grazie alla sua tenacia e all’incontro con Don Vincenzo Federico nasce “Una Speranza”. Leggi di più

2001

Un Centro diurno per persone disabili

Dopo anni di attivismo sociale, l’Associazione “Una Speranza onlus” avvia la gestione del Centro sociale polifunzionale “Michelina Garone” a Sala Consilina. Leggi di più

2012

Iniziano i lavori del Centro “Una Speranza”

Un nuovo incontro sorprendente, quello con la Fondazione della Comunità Salernitana, rende concreti progetti pensati anni prima. Un Fondo, un Centro, un Lavoro. Leggi di più

2016

Il verde e l’azzurro: un Centro e una Cooperativa

Nel segno dell’azzurro, mattone dopo mattone, nasce il Centro Una Speranza. Viene fondata la Cooperativa Natura Solidate e al primo piano trasferito il Centro diurno “M. Garone”. Leggi di più. 

2030

  Vecchi e nuovi progetti avanzano

Da Organizzazione di Volontariato, l’Associazione continua a raccogliere fondi per dotare la struttura di nuovi servizi e assicurare attenzione, cura, rispetto alle persone disabili. Leggi di più