“In Viaggio Verso un Sogno”: un B&B e un’offerta turistica dedicata a Persone e Famiglie Diversamente Abili

“In Viaggio Verso un Sogno”: un B&B e un’offerta turistica dedicata a Persone e Famiglie Diversamente Abili

La Cooperativa Natura Solidale lancia il progetto “In viaggio verso un sogno”, un’iniziativa finanziata dall’Unione Europea, dallo Stato Italiano e dalla Regione Campania nell’ambito del POR Campania FESR 2014-2020. Questo progetto innovativo mira a creare nel Vallo d Diano un’offerta di turismo accessibile per turisti diversamente abili e per le loro famiglie.

Il fulcro di questo progetto è l’implementazione di un’offerta turistica legata al mondo delle fattorie sociali, con laboratori esperienziali di agricoltura e trasformazione dei prodotti agricoli.

La Cooperativa Natura Solidale gestisce la Fattoria Natura Solidale, un’incantevole struttura situata nelle vicinanze del centro diurno per disabili Una Speranza, in località Cappucini Sottano a Sala Consilina (SA).

La Fattoria Sociale Natura Solidale è un luogo straordinario, che offre una vasta gamma di attività per tutti: turisti, visitatori, bambini e studenti. Dall’orto all’uliveto didattico, dalla cura degli animali ai laboratori di trasformazione dei prodotti agricoli, è uno spazio aperto e inclusivo dove chiunque può imparare ad amare la natura, riscoprire le proprie radici e tradizioni, apprezzare la stagionalità dei prodotti e condividere i valori della diversità e delle differenze. È un luogo in cui le storie degli uomini e delle donne prendono vita e vengono raccontate e ascoltate dai turisti di passaggio nel Vallo di Diano.

La Fattoria Didattica Natura Solidale non è solo un luogo di turismo e svago, ma soprattutto un esempio tangibile di inclusione e integrazione sociale per le persone con disabilità. Grazie alla presenza del Centro Diurno e Residenziale Una Speranza, i giovani che frequentano questa struttura hanno la possibilità di svolgere attività lavorative nella fattoria, acquisendo nuove competenze e integrandosi pienamente nella vita sociale del territorio.

All’interno della fattoria, i turisti avranno la possibilità di partecipare a laboratori di agricoltura, artigianato, cucina e trasformazione dei prodotti tipici. Potranno accudire gli animali e prendere parte a molte altre attività. Tutti i dettagli relativi ai laboratori e alle attività proposte possono essere consultati sul nostro sito web all’indirizzo www.unasperanza.org.

Tra le attività del progetto “In viaggio verso un sogno”, è prevista la costruzione di un B&B progettato per accogliere famiglie e persone disabili. Il B&B sarà gestito dagli utenti del Centro Diurno Una Speranza, rappresentando un’ulteriore opportunità di integrazione e inserimento lavorativo per le persone con disabilità che frequentano il Centro Una Speranza.

Servizio Civile Universale

Servizio Civile Universale

L’Associazione Una Speranza è partner della Cooperativa Il Sentiero per la realizzazione di progetti di Servizio Civile Universale.  

La Cooperativa Il Sentiero è un ente di prima classe iscritto all’Albo del Servizio Civile Nazionale, che si occupa di progettazione e formazione di operatori volontari in servizio civile.

Grazie alla sua esperienza pluriennale, la Cooperativa Il Sentiero ha acquisito una notevole competenza nella gestione di progetti di servizio civile, offrendo un’opportunità concreta di impegno civico ai giovani che vogliono mettersi al servizio della comunità.

L’Associazione Una Speranza, invece, si occupa di promuovere la dignità e i diritti delle persone con disabilità, attraverso la sensibilizzazione dell’opinione pubblica e la realizzazione di progetti finalizzati all’inclusione sociale e lavorativa.

 La collaborazione tra queste due realtà rappresenta una grande opportunità per realizzare progetti concreti a favore delle persone con disabilità.

Grazie alla sinergia tra le competenze della Cooperativa Il Sentiero e l’esperienza dell’Associazione Una Speranza, infatti, è possibile garantire un servizio di assistenza di altissima qualità, che tenga conto delle specifiche esigenze delle persone assistite.

I progetti di servizio civile realizzati dall’Associazione Una Speranza e dalla Cooperativa Il Sentiero hanno l’obiettivo di promuovere l’inclusione sociale delle persone con disabilità, attraverso attività di supporto e di accompagnamento nelle attività quotidiane. In questo modo, si cerca di garantire a queste persone la possibilità di vivere una vita autonoma e dignitosa, valorizzando le loro capacità e le loro potenzialità.

La collaborazione tra l’Associazione Una Speranza e la Cooperativa Il Sentiero rappresenta un esempio concreto di come sia possibile unire le forze per realizzare progetti importanti a favore delle persone con disabilità. Grazie al lavoro di tutti coloro che si impegnano in queste attività di servizio civile, è possibile costruire una società più inclusiva, dove le persone con disabilità possano vivere una vita piena e soddisfacente.

Il Bando per partecipare si apre ogni anno. 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Una Speranza apre la fattoria e i laboratori agli ospiti del SAI

Una Speranza apre la fattoria e i laboratori agli ospiti del SAI

È operativo dallo scorso mese di novembre il progetto SIPROIMI/SAI che vede insieme l’associazione “Una Speranza Odv” di Sala Consilina, già impegnata da anni nell’integrazione delle persone con disabilità, e la Cooperativa Sociale “Tertium Millennium” che per conto del Comune di Padula gestisce i servizi del Progetto SAI (Sistema Accoglienza Integrazione). L’obiettivo è quello di promuovere percorsi di piena integrazione dei richiedenti asilo e rifugiati.

Il presidente di “Una Speranza”, don Vincenzo Federico, e il presidente della Cooperativa sociale “Tertium Millennium”, Antonio Calandriello, hanno stipulato un protocollo d’intesa per realizzare iniziative che possano aiutare ad integrarsi nel tessuto sociale locale gli ospiti del progetto SAI del Comune di Padula. Infatti, tra le finalità del Progetto SAI vi è anche quella di dare vita alla costruzione e al rafforzamento delle reti territoriali, con gli attori locali che possano essere funzionali al sostegno dei progetti di accoglienza e, al tempo stesso, dei percorsi personalizzati dei singoli beneficiari, attraverso la possibilità di avvalersi delle competenze e dei servizi presenti su questo territorio a sud della provincia di Salerno.

L’Associazione Una Speranza Odv assume un ruolo di primo piano in quanto costituisce uno dei soggetti sociali che sa esprimere una notevole rilevanza educativa e sociale della comunità locale.

L’Associazione Una Speranza coinvolgerà gli ospiti del SAI di Padula nelle attività della Fattoria Sociale, in particolare nelle attività dell’Orto Sociale “Seminiamo speranza raccogliamo futuro”, attività quotidiana rivolta alla produzione di ortaggi nei terreni che circondano il Centro per disabili di Sala Consilina. Una prima prova è stata la raccolta delle olive. Inoltre, i migranti saranno impegnati  nelle attività della Fattoria didattica in occasione di visite studentesche, per favorire la loro integrazione. Gli ospiti della rete SAI saranno coinvolti, come già avvenuto, nei laboratori di cucina presso la sede dell’Associazione Una Speranza.

Il cibo è uno strumento straordinario e immediato di dialogo tra culture diverse, tra chi viene accolto e la comunità ospitante. Di fronte al cibo e alla tavola le distanze si accorciano notevolmente.

Coltiviamo l’Integrazione

Coltiviamo l’Integrazione

Coltivi…amo l’Integrazione, progetto finanziato dalla Regione Campania con risorse statali del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, si colloca nell’area di intervento del sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti.

Gli obiettivi del progetto sono migliorare la qualità della vita e il benessere dei soggetti con disabilità, dare un sostegno alle famiglie nella cura del proprio congiunto , promuovere la sensibilizzazione territoriale su problematiche relative alla disabilità.

Il progetto della durata di 12 mesi e iniziato a luglio del 2020 fa parte delle attività laboratoriali da svolgere presso i  terreni che circondano il Centro Una Speranza.

Il progetto Coltivi…amo l’integrazione, gestito dall’Associazione Una Speranza Odv, ha come obiettivo lo sviluppo dell’agricoltura sostenibile. Un’azione di sostegno e di aiuto alla socializzazione delle persone con disabilità attraverso il fare insieme.

L’Emergenza Sanitaria da Covid-19, il periodo di lockdown e la chiusura dei centri diurni, hanno fatto si che anche il progetto subisse interruzioni e rallentamenti.

Grazie alla sinergia con la Cooperativa sociale Natura Solidale i terreni sono stati interessati da notevoli attività orticole attraverso la produzione di peperoni, melanzane, fagiolini, pomodori, peperoncini piccanti, broccoli, cavoli.

Durante la primavera 2021 è previsto il Laboratorio delle Erbe aromatiche, una giornata dedicata alla coltivazione in vaso delle più importanti erbe aromatiche. Un’esperienza personalizzata a cura degli ospiti supportati dallo staff multidisciplinare del Centro Una Speranza.

Il progetto punta ad un maggiore benessere delle persone con disabilità grazie al contatto con la natura e con il terreno.