Un Centro diurno a misura di famiglia
Attivo dal 2001 e inaugurato nel 2016 nella nuova sede del Cento Una Speranza, il Centro diurno “M. Garone” è autorizzato dal Consorzio sociale Vallo di Diano Tanagro Alburni. Può ospitare 30 persone con disabilità provenienti dall’intero Vallo di Diano.
È specializzato in accoglienza diurna e prestazioni di tipo educativo, al fine di promuovere l’autonomia personale, la socializzazione, le abilità motorie, manuali e cognitive delle persone, giovani e adulte, che ospita.
Per realizzare tutto questo, il centro è dotato di quattro aule per laboratori, uno spazio comune di socializzazione, una sala mensa, una cucina e un parco all’aperto.
Il Centro predispone progetti educativi personalizzati delle persone disabili e offre sostegno alle loro famiglie, promuovendo l’integrazione degli ospiti nel contesto locale e sociale.
Il Progetto Educativo Individualizzato
Nel Centro diurno “M. Garone” le attività sono pensate ed elaborate da una équipe multidisciplinare di educatori, operatori socio assistenziali e maestri di laboratorio, coordinata dalla psicoterapeuta Marianna De Vita.
Il progetto educativo si declina in un piano di attività personalizzate che tengono conto delle attitudini, delle abilità e delle specificità di ogni singola persona.
Le attività si svolgono all’interno del centro, ma anche nella Fattoria Sociale e nella Putéa della Fattoria. Sono centrate sulla quotidianità e sulla cura degli ambienti del Centro e della mensa.
Nel Centro si svolgono, inoltre, tante attività di tipo espressivo-formativo con laboratori artigianali, artistici e teatrali.
I Laboratori
I laboratori nel Centro diurno sono legati alla necessità di sviluppare percorsi formativi e socio-abilitativo, che forniscano alla persona disabile consolidamento, apprendimento e sviluppo dell’autonomia personale, anche in prospettiva di un inserimento lavorativo.
Si tratta di laboratori specifici di natura artistica ed artigianale, che offrono una vasta gamma di attività. Le attività includono la realizzazione di cesti e altri contenitori mediante l’intreccio sapiente dei vimini, il recupero di materiale di scarto per la produzione della carta naturale, la lavorazione della ceramica e la pirografia su legno.
Ci sono poi le attività di ortoterapia, pet terapy, cucina creativa, immersi tra colture e ortaggi autoctoni, 200 ulivi di Carpellese, un frutteto di antichissime cultivar di mele, l’apicoltura e la bellezza di una natura resiliente.
Scopri tutte le nostre attività
Il Centro Una Speranza
Una struttura multifunzionale
Il centro diurno “M. Garone” è ospitato al pianoterreno della struttura “Una Speranza”, un edificio di 4 piani, che con le sue facciate azzurre e verdi e con il logo dell’Associazione “Una Speranza ODV” e della Fondazione della Comunità Salernitana, svetta in località Cappuccini Sottano a Sala Consilina.
Il primo piano, una volta completato, sarà dedicato alla gestione sanitaria delle persone disabili, con uffici amministrativi, ambulatori medici e la palestra per la fisioterapia.
Il secondo piano ospiterà 20 posti per il residenziale sanitario, mentre al terzo piano saranno realizzate camere con bagno, dove poter garantire la residenzialità e la vita quotidiana delle persone con disabilità, con particolare attenzione alle famiglie. La struttura attrezzata anche con pannelli solari ed è circondata da due ettari di terreno.
Scrivici, c’è sempre qualcono che risponde!
Se vuoi più informazioni sui progetti e sulle attività dell’Associazione Una Speranza ODV, compila il form o visita la sezione contatti.