La Fattoria Sociale Natura Solidale

Una Fattoria da raccontare, un luogo da scoprire.

Ci sono fattorie ricche di prodotti agricoli, ce ne sono altre piene di storie da raccontare.

Alla Fattoria Sociale “Natura Solidale” a Sala Consilina non si coltiva solo la terra, ma anche l’inserimento lavorativo di persone disabili e il racconto di un futuro possibile.

Così ogni mattina, Antonio si preoccupa delle galline, Carmine si prende cura delle capre, Angela controlla il frutteto per le marmellate, Francesca e Giuseppe si muovono nell’orto per piantare, innaffiare, raccogliere.

Ogni mattina, lavoratori esperti e ragazzi disabili portano avanti un posto magico, dove impegno e relazione coltivano cibo e integrazione, alimentano speranza e accoglienza.

E così, ogni mattina, la storia di ognuno diventa la storia di tutti. 

 

La diversità dà valore

La diversità è valore, la diversità dà valore, è un tesoro che moltiplica le possibilità e arricchisce il senso.

Nella Fattoria Sociale “Natura Solidale” tutto è diverso, le persone sono diverse, la terra è diversa, i prodotti e le attività sono diverse.

Così ci si muove tra ortoterapia, fattoria didattica, pet terapy, cucina creativa, immersi tra colture e ortaggi autoctoni, 200 ulivi di Carpellese, un frutteto di antichissime cultivar di mele e la bellezza di una natura resiliente.

Ogni seme piantato viene seguito dai ragazzi con costanza, la storia di un seme s‘intreccia con quella delle persone che lo curano. Ogni animale, l’asino, le capre, le galline, le papere, i conigli, le api costruiscono nuove relazioni con chi li accudisce. Nuovi aneddoti da ricordare, giorno dopo giorno.

Fattoria Natura Solidale: cibo da coltivare, persone da ospitare

La Fattoria Sociale “Natura Solidale” produce cibo sano, sostenibile, solidale e ospita visitatori. Parte dei prodotti raccolti serve per la mensa del centro diurno, altri vengono trasformati e commercializzati, impreziositi dall’etichetta della Cooperativa sociale Natura Solidale.

La Fattoria Sociale Natura Solidale è un luogo speciale. Dall’orto all’uliveto didattico, dalla cura degli animali ai laboratori di trasformazione dei prodotti agricoli, è uno spazio aperto e inclusivo, per tutti: turisti, visitatori, bambini, studenti.

In un solo, unico posto, chiunque potrà imparare ad amare la natura, a ritrovare le proprie radici e tradizioni, ad apprezzare la stagionalità dei prodotti, a condividere i valori della diversità e delle differenze, ad ascoltare e raccontare storie di uomini e di donne.  

Fattoria Sociale Natura Solidale

Ci trovi in Via Cappuccini Sottano,snc, 84036 Sala Consilina (SA)

Email: unasperanzaodv@gmail.com
Telef: 0975/23836

 

Prenota perché non sempre c’è posto per tutti

Per maggiori informazioni o per scoprire uno dei nostri pacchetti di ospitalità, scrivici! C’è sempre qualcuno pronto a rispondere ad ogni domanda.